Milonga Stabile

rossoaovest-tango-verona-logo-homepage

RossoAOvest di notte si trasforma.

TI aspettiamo di sabato, per ballare insieme!


Controlla il CALENDARIO per restare aggiornato sulle date.


Nella SPAZIO RossoAOvest, sede di San Martino Buon Albergo si balla su pavimento ammortizzato professionale, con uno speciale fattore di scivolosità studiato per ballare tango. Abbiamo riscaldamento e aria condizionata, quindi la pista non diventa mai umida. La pista infine è regolare, per permettere una buona ronda. Possono ballare fino a 100 ballerini contemporaneamente, mentre altri 50 possono trovare posto nei tavolini e nell’area ristoro, dove possono bere e mangiare qualcosa dal buffet offerto in cucina, e fare quattro chiacchiere con vecchi e nuovi amici.


Al Kalispera a Monzambano si balla sulla affascinante pista esterna immersa nel verde in estate e nell'ampia sala interna climatizzata che può ospitare fino a 200 ballerini. La grande zona lounge per riposare, un bar fornitissimo e la possibilità di cenare rendono le serate al Kalispera sempre speciali.

Nella nostra milonga non richiediamo un codice di abbigliamento. Ci piace l’informalità e sono benvenuti coloro che vogliono venire a ballare in jeans. Se poi avete voglia di vestirvi eleganti, è sempre bello vedervi e accogliervi così. Come vi sentite meglio.

A RossoAOvest incoraggiamo la mirada e il cabeceo** e anche l’invito da parte delle donne. L’importante è divertirsi tutti. Se vediamo qualcuno in disparte cerchiamo di invitarlo a ballare, o a prendere qualcosa da bere, o incoraggiamo qualcuno a farlo. L’energia della serata nasce da ogni singola persona.

Come Associazione Sportiva Dilettantistica, per partecipare alle attività presso la nostra sede è obbligatorio avere la tessera ACSI. Siamo però affiliati a FAItango, la Federazione delle Associazioni Italiane di Tango Argentino. Oggi con una sola tessera, puoi andare a ballare in tutte le milonghe di Verona e anche fuori città. Dobbiamo richiederla all’ingresso, per cui assicurati di averla con te. Se l’hai dimenticata, ti chiederemo di compilare una dichiarazione, e non dovrai rifarla. Se invece devi fare la tessera, ti consigliamo di stampare il modulo che trovi online e compilarlo prima di arrivare in milonga, per evitare di aspettare troppo in entrata. Trovi comunque i moduli anche alla cassa.

Al Kalispera non è necessaria la tessera.

Cos'è una tanda?

Una “Tanda” è composta da 4 tanghi, o 3 vals o 3 milonghe, che si alterneranno durante tutta la notte. Di solito si mettono due tande di tango, una vals, due di tango, una di milonga, e così via. Ma è una regola che può venire rotta dallo stile personale del dj. Due tande sono separate da uno stacchetto musicale detto “cortina” che permette alle coppie di salutarsi e alle prossime coppie di formarsi.

Cos'è il codice di invito?

Un codice di invito normalmente in uso nelle milonghe si basa su un gioco di sguardi. Chi invita cerca con lo sguardo il partner che ha scelto (“mirada”). Chi è stato scelto può decidere di accettare l’invito con un cenno della testa (“cabeceo”) oppure, se non ha voglia in quel momento di ballare, può semplicemente distogliere lo sguardo. In questo modo nessuno si offenderà né verrà messo a disagio e si ballerà sempre quando se ne ha voglia. D’altro canto, accettare l’invito con un gioco di sguardi è precursore del gioco seduttivo di incontro e relazione che accadrà durante il ballo, e ci mette quindi già nello stato d’animo giusto per accogliere il partner nel tango.

bottone-contatto-whatsapp-rosso-a-ovest-verona-scuola-tango

Invia un messaggio a Lidia Pieri +39 347 6503353 Contributo di 10 € tutto compreso.