Sedi

rossoaovest-tango-verona-logo-homepage

Un'Area Polifunzionale

Scuola di Ballo, Milonga Stabile e Laboratorio Permanente.

Sede Principale

San Martino Buon Albergo

Lo SPAZIO RossoAOvest nasce da una realtà urbana e come tale rispecchia la visione della nostra Associazione di tango argentino. Ricavato da una ex officina in area industriale a San Martino Buon Albergo, lo spazio è stato ripensato come area polifunzionale principalmente dedicata al tango.

Arredato con dischi, bandiere, spartiti e oggetti provenienti dal mercato di San Telmo di Buenos Aires, lo SPAZIO RossoAOvest vanta un pavimento in legno professionale e ammortizzato, appositamente creato per la danza.

Abbiamo anche la zona ristoro con open bar, panche, divani, sedie e tavolini per riposare, una biblioteca con centinaia di libri portati dai soci e a loro disposizione, uno spogliatoio e il bagno con doccia.

L’altezza del soffitto ci permette di poter proiettare filmati e immagini su una parete di 7x6 mt. Specchi e tendaggi teatrali alti 6 mt contribuiscono a creare l’atmosfera intima e divergente delle serate di ballo.

Noi di RossoAOvest non vogliamo dare ai nostri allievi e soci soltanto una bella sala dove ballare.. Il nostro obiettivo è quello di farvi porre delle domande, di lasciarvi ispirare, di farvi entrare dentro un’idea e un progetto culturale.

Ci piacerebbe che, vedendo quell’immagine proiettata di Janis Joplin vi chiedeste cosa c’entra col tango, ed entraste così nel flusso creativo e multiculturale che vi proponiamo.

Le sedi distaccate

Il potere evocativo di un luogo

Il tango argentino per noi di RossoAOvest è prima di tutto ispirazione. Lasciarsi ispirare tango da un’immagine, un movimento, un suono decontestualizzato. Lasciarsi ispirare da una storia che ci parli di altro, da un murales, da una città. Il tango nasce dalla necessità di voler condividere un insieme di emozioni con un’altra persona. Dall’urgenza di volerlo fare senza mezzi termini, abbracciandosi, muovendosi insieme. Lasciarsi ispirare e sedurre.

Per questa ragione scegliamo le sedi distaccate con un criterio estetico-emotivo, oltre che pratico. Non ci piace fare lezione in palestre, o sale anonime. Preferiamo sale dove la vita è stata ed è vissuta, sudata. Dove si è imparato, ci si è lamentati, ci si è sentiti sconfitti, o vincenti. Luoghi che ci possano ispirare.

Verona

Centro Storico

In centro storico, sede del nuovo corso UNDER 35, lavoriamo nell'ambiente vivace e frizzante dello Studio Danza Laura Ratti. Un luogo dove hip hop e danza contemporanea ne forgiano lo spirito creativo, e dove le nuove generazioni di tangueros potranno imparare ad amare il tango.

Zona Pescantina

a Corrubio di Negarine

La sala a Pescantina si trova in un luogo fonte di ispirazione e gioia! Ci troviamo infatti all'interno della sede dell'Associazione Culturale IL Giardino dei Sogni, in una sala luminosa con parquet, perfetta per il ballo. L'Associazione è una realtà nata nel 2014 che si prefigge di promuovere all’interno della comunità, e soprattuto verso bambini e ragazzi, Arte e Cultura.